Profilo artista

Andrea Vierucci

La mia biografia

Andrea Vierucci da quasi trent’anni porta avanti una ricerca fotografica che abbina un versante documentaristico ad uno di ricerca puramente espressiva.

Inizia la sua carriera come assistente e scenografo nei primi anni ‘90 a Milano presso lo Studio Inside, il più antico studio fotografico in day-light della città, realizzando a partire dal 1996 corrispondenze internazionali per i gruppi editoriali Mondadori, Rcs Periodici, Rusconi, Hachette, Universo, Visibilia.

Iscritto all’ ordine dei giornalisti pubblicisti della Toscana, ha fotografato case esclusive, dimore storiche e giardini d’autore per rubriche internazionali di interior, architettura e hotellerie ed è rappresentato all’estero dall’agenzia tedesca Living4media con sede a Monaco.

Ha prodotto numerosi articoli e pubblicazioni dall’Italia, Francia, Portogallo, Grecia, Turchia, Norvegia, Inghilterra, Argentina, Uruguay.

Dal 2004 al 2019 ha lavorato regolarmente come fotografo freelance per la rivista di interior e garden Ville Giardini Stile Italiano per la quale ha firmato numerose copertine oltre a servizi di architettura, interior, life style e giardini.

Suoi servizi di interior, architettura e ritratti di professionisti del giornalismo, del design, della moda, del cinema e della Tv sono stati pubblicati su numerosi magazine italiani ed esteri.

Nel 2007 fonda lo studio associato Exposed Press con base in Toscana insieme alla fotografa giornalista Anna Maria Eustachi e porta avanti, parallelamente all’attività editoriale, una continua ricerca espressiva che conduce a una produzione di immagini e progetti artistici su vari temi.

Nel corso degli ultimi anni la ricerca si è focalizzata su sperimentazioni fotografiche legate all’ architettura e al restauro, body art e cinema, che hanno portato a diverse pubblicazioni ed eventi espositivi.

Nel 2016 insieme all’artista Chiara Rapaccini ha realizzato la mostra “MARIO” dedicata al maestro Mario Monicelli presso la GAMC di Viareggio in occasione del Lucca Film Festival – Europa Cinema.

Dal 2017 tiene come docente diversi corsi formativi di fotografia architettonica e di interni per l’ordine degli Architetti di Firenze e Siena.

Nel 2019 ha esposto una sua opera al M.I.A. Photo Fair con la Galleria Spazio Nuovo di Roma e successivamente ha partecipato alla mostra collettiva Pleasure Garden presso la Galleria d’Arte Podbielski Contemporary di Milano.

Ha collaborato con l’architetto e storico dell’architettura Paolo Bertoncini Sabatini alla pubblicazione di alcuni volumi sul restauro architettettonico realizzando campagne fotografiche dedicate: Giacomo Sardini 1750-1811, Le opere di Matteo Civitali – I tesori della Cattedrale di San Martino a Lucca nel 2019 (ed. Publied) e nel 2020 il volume monografico San Martino a Lucca, Storie della Cattedrale.

Con la storica dell’arte Paola Betti realizza un volume dedicato al restauro dell’ Oratorio degli Angeli Custodi per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Sempre nel corso del 2020 ha realizzato due mostre personali di fotografia di architettura dal titolo Storie Italiane – Fotogrammi di interni e architetture d’autore a Santiago e Santo Domingo nella Repubblica Dominicana in collaborazione con l’ Ambasciata Italiana a Santo Domingo.

Nel 2020 e 2021 Vierucci è stato selezionato e pubblicato tra i 100 Ambasciatori del Design italiano nel mondo dall’ ITALIAN DESIGN DAY, la rassegna tematica annuale lanciata nel 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale Farnesina, in collaborazione e con il sostegno del Ministero della Cultura.

Consiste in un ampio programma di eventi promozionali in tutto il mondo, realizzati dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero: ogni anno, per questa occasione, oltre cento testimonial si fanno narratori del design e della creatività del Paese.

L’Italian Design Day si è affermato come un efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per l’export italiano.

Durante la pandemia Vierucci realizza una mostra virtuale e un video dal titolo “L’eredità Italiana in Repubblica Dominicana” per conto dell’Ambasciata Italiana a Santo Domingo.

Da questo importante progetto, frutto dell’ingegno dell’ Ambasciatore Andrea Canepari nascono una serie di importanti eventi e volumi fotografici che narrano l’importante influenza dell’immigrazione italiana dal 1500 ai giorni nostri nello sviluppo culturale, economico, architettonico e religioso della Repubblica Dominicana.

Partecipa alla realizzazione di campagne fotografiche e attraverso il suo studio associato Exposed Press con Anna Maria Eustachi, alla creazione grafica di due mostre su questo tema nel 2021 (Sala delle Arti, Reggia di Venaria a Torino e Galleria delle Esposizioni presso il Galata Museo del Mare a Genova).

Autore della campagna fotografica per il catalogo ufficiale della mostra di Damien Hirst, Archaeology Now, presso la Galleria Borghese di Roma.

Le sue immagini Fine Art dedicate all’architettura italiana sono state inserite negli arredi di dimore private e Hòtellerie (Grand Universe Lucca Autograph Collection, Grand Universe La Residenza).

Attualmente è impegnato nella realizzazione di un nuovo progetto sul tema delle Architetture Immaginarie.

Dal 2013 Vive a Lucca.

Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità del Val d’Orcia Art Festival! Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie sugli eventi, nuovi artisti, opportunità di partecipazione e molto altro.